Le Matis nasce nel 2003 da un’idea della maestra d’arte orafa Matilde Ciliberto (per gli amici Matis), una giovane artista, nata e cresciuta professionalmente a Torre del Greco, una città da sempre capitale mondiale dell’artigianato orafo e famosa, in particolar modo, della lavorazione del Corallo e dei Cammei. L’influenza della storia artigianale e della bellezza di questa città si vede a pieno nelle opere di Matilde, che si è formata presso l’Istituto Statale d’Arte della sua città e che poi ha ampliato le sue conoscenze artistiche frequentando dei corsi professionali, presso i più grandi maestri dell’arte orafa partenopea, e dove ha approfondito la sua preparazione sulla gemmologia, il designer e la modellazione della cera.
Le Matis si contraddistingue per il suo stile semplice e alla moda e le sue creazioni sono esclusivamente Made in Italy con un attenzione particolare alla qualità dei materiali impiegati e alla manifattura con i quali vengono confezionati. Grazie alla sua etica è riuscita negli anni a detenere la massima fiducia da parte di tutti i suoi clienti. Clienti che negli anni sono diventati dei veri e propri amici e che ora la seguono e supportano in tutte le sue attività professionali.
Le Matis abbina metalli preziosi con pietre naturali con uno stile unico e inconfondibile generando un continuo processo creativo e realizzando oggetti sempre unici, che racchiudono tutti i segreti di un’arte antica quanto l’uomo. Ogni gioiello, così, diventa un’emozione, una storia d’amore, l’emblema di un legame importante che Le Matis Gioielli sa raccontare.